Il Ginseng e le sue proprietà curative

Il Ginseng e le sue proprietà curative

di Susanna Leoni

Un po’ di storia

Il Ginseng, soprannominato anche la radice della vita, è una radice meravigliosa e unica che rende questa pianta davvero prodigiosa per le capacità curative di cui è dotata.

Le sue Proprietà terapeutiche sono note in Oriente, e particolarmente in Cina, da oltre 4.000 anni.

In base alle scoperte della paleobotanica, la scienza che studia le origini delle prime forme vegetali, la comparsa delle piante da cui discende il Ginseng risalirebbe a circa 70 milioni di anni fa.

A partire dalle prime dinastie degli imperatori cinesi, essi fecero sempre ricorso al Ginseng per le cure personali e della propria famiglia, facendo di tutto per assicurarsi che le radici più pregiate finissero in loro possesso.

Le proprietà curative del Ginseng

Le virtù curative del Ginseng sono dovute ad una serie di diversi principi attivi presenti nelle radici della pianta, oltre ad un buon contenuto di vitamine, olio essenziale e polisaccaridi, la radice del ginseng contiene soprattutto saponine triterpeniche, che sono chiamate ginsenosidi e che vengono considerate i principali principi attivi della pianta. Proprio a queste sostanze infatti sembra sia dovuto l’effetto adattogeno che costituisce una delle proprietà caratteristiche della pianta.

Proprietà Antistress:

Numerose sono le proprietà curative di questa radice e centinaia sono gli studi clinici effettuati negli ultimi decenni per esaminare gli effetti del ginseng sull'organismo, allo scopo di accertare tutte le possibilità terapeutiche offerte dagli estratti della radice.  Dalle tante ricerche effettuate è stato confermato che il Ginseng è prima di tutto un efficacissimo “adattogeno” cioè è in grado di combattere lo stress e di riequilibrare le funzioni dell’organismo degli individui sottoposti a grandi sforzi oppure debilitati a causa di condizioni ambientali difficili o di situazioni stressanti prolungate nel tempo.

Infatti il ginseng provoca un incremento della resistenza fisica e delle capacità di recupero, inoltre migliora la circolazione e quindi irrora meglio i muscoli e il cervello combattendo stress e nevrosi, migliorando l’adattamento agli stimoli quotidiani, potenziando il rendimento fisico e rafforzando le difese immunitarie che abbattono il rischio di contrarre malattie.

Proprietà di potenziare le capacità cognitive

IL Ginseng era considerato già nell’antica medicina tradizionale cinese un potente stimolante delle capacità cognitive, della memoria e dell’apprendimento. Questa proprietà è stata ampiamente confermata dagli studi clinici effettuati che hanno dimostrato che gli estratti di ginseng ed in particolare quelli di Ginseng puro coreano come il JNSA Mirt ginseng coreano in estratto fluido della Naturando o il Ginseng Plus pocket drink della ESI aumentano la capacità di apprendimento e la quantità di acetilcolina nel sistema nervoso centrale, in grado quindi di potenziare le attività mentali.

Altre ricerche condotte da studiosi cinesi hanno invece sottolineato la capacità dei ginsenosidi di proteggere e riparare sia la memoria a breve termine che quella a lungo termine.

In particolare il ginsenoside Rb1 si è messo in luce per le sue proprietà di neuroprotezione, avendo dimostrato di essere in grado anche di riparare i danni dovuti alla perdita di neuroni.

Gli effetti benefici del Ginseng sono stati riscontrati sia sugli anziani che sui giovani.

Proprietà del Ginseng contro l’Alzehimer:

Date le capacità accertate del ginseng coreano nella protezione dei neuroni e nel potenziamento delle attività cognitive e memoniche, sono state sviluppate molteplici ricerche riguardanti la possibilità di utilizzare il Ginseng per curare malattie come le demenze e in particolare il morbo di Alzheimer.

Per 12 settimane alcune persone affette dal morbo di Alzheimer sono state sottoposte a trattamenti a base di ginseng riscontrando segni di miglioramento delle facoltà cognitive proporzionali alle dosi ricevute.

Altre proprietà curative di questa fantastica pianta sono riscontrabili nella capacità di velocizzare le reazioni nervose negli anziani, nell’aiutare il cuore e la circolazione in quanto il ginseng può aumentare il ritmo cardiaco del cuore potenziando la circolazione del sangue e aumentando la disponibilità di energia e di forza muscolare ma in generale aiuta tutti gli organi perché accelera la distribuzione di ossigeno e il suo assorbimento nel corpo.

Proprio dagli ultimi studi effettuati è emerso che il ginseng coreano ed in particolare la purezza del HWA sigillo ORO in vendita presso negozi specializzati come l'erboristeria Armonia ha dato i migliori risultati.

Il Ginseng aiuta anche a controllare la pressione sanguigna, a favorire la crescita di nuovi capillari, a curare i sintomi della menopausa riducendo le vampate di calore e a migliorare l’umore.

Innumerevoli altre proprietà sono riconducibili all’uso di questa radice ed è per questo che da millenni è considerata miracolosa. Fra i tanti altri aspetti positivi, ricordiamo che il Ginseng influisce positivamente sull’esercizio fisico anche attraverso l’effetto delle sostanze antiossidanti in esso contenute, che bloccano l’attività dei radicali liberi e diminuiscono i grassi nel sangue in quanto sono in grado di inibire gli enzimi che producono i grassi e quelli che producono colesterolo, ottenendo una  conseguente riduzione dei grassi dannosi circolanti nel sangue.

L’assunzione di Ginseng riduce anche i trigliceridi e il peso corporeo prevenendo problemi circolatori, e contrastando glicemia e diabete. Non dimentichiamo che questa radice stimola anche l’attività sessuale come ad esempio altri prodotti a base di Maca tipo la MACA sport della Farmaderbe che hanno dimostrato di stimolare l'attività della sfera sessuale.

Insomma, la lista delle potenzialità del Ginseng (tutte supportate da studi scientifici) è lunghissima e quindi si può proprio affermare che il Ginseng, ed in particolare quello coreano, è un vero portento della natura utile per centinaia di patologie.

I principali tipi di Estratto

Estratto secco:

Sul mercato si trovano capsule di estratto secco titolato da 0.3g ciascuna, che permettono un uso rapido e pratico. La formulazione che dà maggiori garanzie sul contenuto di ginseng, espresso in tenore di ginsenosidi, è l’estratto titolato specialmente coreano. Solitamente le dosi giornaliere di ginseng sono già confezionate nelle compresse o nelle bustine in polvere da assumere quotidianamente.

Estratto fluido:

È un tipo di preparato adatto per un pratico e largo consumo anche tra i giovani, dal momento che ha un sapore gradevole. Il concentrato fluido si può mescolato a succo di mirtillo come nel caso dell’ottimo Jnsa Mirt GINSENG Coreano estratto fluido Naturando o di altri frutti. Si possono trovre anche prodotti con l’aggiunta di pappa reale, miele.

In vendita si possono trovare anche i comodissimi pocket drink della ESI a base di puro Ginseng.

Estratto molle:

Si tratta di una delle forme più antiche per la preparazione di rimedi tratti dal ginseng, che si presenta non in forma liquida né in polvere e mantiene un gusto particolare tratto dalla radice stesa. L’estratto molle lo si può consumare direttamente oppure si può sciogliere il contenuto di uno o due misurini in acqua calda o fredda. L’erboristeria Armonia vende il miglior estratto molle di Ginseng  HWA  sigillo ORO sia nella versione da 20 grammi che da 50 grammi.

L’estratto molle di Ginseng, secondo alcuni terapeuti, è la forma migliore di preparazione.

In aggiunta a questi 3 principali tipi di preparazione ne esistono anche altri in forma di macerati alcolici e polvere di radice.

Effetti collaterali del Ginseng

Il ginseng è considerato assolutamente innocuo e non tossico alle dosi normali, e in generale anche poco pericoloso se assunto a dosi elevate. È meno tossico, ad esempio, dello stesso caffè e anche delle radici di liquirizia.

Usare il Ginseng come cosmetico

Il Ginseng è anche un rimedio prezioso per la pelle, infatti oltre a combattere l’invecchiamento attraverso gli antiossidanti, aiuta anche a riparare le ferite e le lesioni cutanee, in particolare quelle provocate da bruciature.

Nutre a fondo i tessuti data la capacità di proteggere la pelle grazie al fatto che nel ginseng sono contenuti vari principi attivi che possono curare e migliorare l’aspetto della pelle.

Aumenta il collagene dei tessuti e serve anche ad idratare la pelle come si evince da svariate ricerche che hanno ottenuto evidenti risultati tonificanti ed elasticizzanti.

Svariati prodotti cosmetici sono a base di Ginseng come ad esempio la ginseng cc cream della Hanida, sia chiara che scura, oppure l'ottimo ginseng care dely scrub in comodissime bustine monodose. 

Il Ginseng, risulta quindi un ottimo alleato anche contro l’invecchiamento, per rassodare il corpo e contro gli inestetismi della smagliature mediante un apposito massaggio.

In conclusione possiamo affermare che il Ginseng ed in particola il Ginseng Coreano HWA sigillo ORO che potete trovare in vendita online presso l’Erboristeria Armonia è il miglior Ginseng presente sul mercato con la miglior qualità di radici di Ginseng raccolte nel momento ottimale, tra i 5 e i 6 anni, per ottenere la gamma più ampia e più equilibrata possibile di ginsenosidi.

7 Ragioni per scegliere il HWA Sigillo ORO

  • Cure particolari nella coltivazione con fertilizzanti naturali
  • Utilizzo di sole radici coreane interne, di prima scelta, fresche, mature ed integrali.
  • Processo di estrazione a bassa temperatura per non alterare i principi attivi della radice.
  • Concentrazione sotto vuoto per preservare tutti i principi attivi naturali.
  • Prodotto biologicamente puro da pesticidi e anticrittogamici
  • Non contiene né coloranti né conservanti
  • Ginsenosidi totali ricavati da radice intera.