Test di Laboratorio

Il Centro Naturopatico Armonia, grazie alla consulenza della Naturopata Susanna e alla collaborazione di laboratori specializzati, mette a disposizione della propria clientela una vasta gamma di Test di laboratorio specifici per valutare lo stato di benessere della persona.

Test vari di laboratorio

Per prenotare uno dei seguenti test, potrai contattarci:

Chiamaci al 329.94859405Mandaci una mail!

Test dello Stress Ossidativo
Tipologia test: I Radicali liberi non debbono essere considerati nemici del nostro organismo in quanto la loro presenza è di fondamentale importanza in svariati processi metabolici ed in particolare in quelli del sistema immunitario. Le problematiche relative ai radicali liberi nascono quando si verifica una loro produzione incontrollata superiore al fabbisogno fisiologico; è questa la condizione denominata di stress ossidativo, considerata una delle cause dell'invecchiamento.
Sintomi: Lo stress ossidativo può avere svariati effetti sul nostro organismo, come ad esempio l'invecchiamento precoce della pelle, arteriosclerosi, osteoporosi, infarto, ictus, sovrappeso, diabete, artrite reumatoide, dolori muscolari ed articolari.
Risultato: Il test, analizzato in laboratorio, mette in rapporto la Malondialdeide (il marker significativo di una condizione di stress ossidativo) e la creatina presente nel campione stesso rivelandoci il nostro livello di stress ossidativo.

Prenota il test!

 

 

Test Della Disbiosi Intestinale 
Tipologia test: La disbiosi intestinale è una situazione di squilibrio tra i batteri simbionti (quelli che aiutano a digerire alcuni elementi) e quelli patogeni.
Sintomi: I sintomi classici della disbiosi intestinale sono gonfiore, dolori addominali, alterazioni dell'alvo meteorismo e colite. Integrare la flora batterica diventa di fondamentale importanza per il corretto assorbimento dei nutrienti ed il benessere intestinale.
Risultato: La presenza di batteri competitori si manifesta con la presenza di due indicatori nelle urine: lo scatolo e l'indicano.
Il test biochimico permette di rilevare la presenza di questi indicatori e di dare indicazione al paziente sullo stato della sua flora intestinale.

Prenota il test!

 

Test sulle Intolleranze Alimentari 
Tipologia test: Le Intolleranze alimentari sono spesso causa di una serie di disturbi che traggono origine dalla incapacità dell'organismo di digerire completamente alcuni alimenti.
Questa situazione persistente crea degli accumuli lungo la parete intestinale ed è causa di processi infiammatori che spingono l'intestino a perdere la sua funzione di filtro; con il tempo questi processi infiammatori si estendono ad altri organi compromettendo la perfetta efficienza.
Sintomi: Risultano come una lenta e graduale intossicazione che si manifesta con una sintomatologia assai varia come problemi intestinali, gastriti, ritenzione idrica, senso diffuso di stanchezza, cefalea, manifestazioni cutanee, ecc.
Risultato: Il test utilizzato è un format internazionale di test per le intolleranze alimentari. Un volta effettuato fornisce un ampio e dettagliato riscontro su molteplici alimenti. 

Prenota il test!

 

Test per la celiachia 
Tipologia test: La Celiachia è una malattia autoimmune dell'intestino tenue causata da una intolleranza al glutine contenuto nelle farine di grano, orzo, segale e ad altri cereali.
Sintomi: I sintomi possono essere diarrea, perdita di peso, dolori e crampi addominali ecc. L'assunzione di glutine da parte di soggetti sensibili causa una reazione infiammatoria con la produzione di anticorpi da parte del nostro sistema immunitario.
Risultato: ll test per la celiachia rileva la presenza di anticorpi anti-Gliadina e anti-Transglutaminasi tissutale umana.
È un test affidabile che ti consentirà, consultando il tuo medico o Naturopata, di adottare immediatamente le misure più efficaci per risolvere i tuoi problemi.
Il test può essere utilizzato anche da celiaci per verificare la correttezza della propria dieta.

Prenota il test!

 

Test per la valutazione della Vitamina D  
Tipologia test: Conoscendo solo alcune delle funzioni che la vitamina D svolge nel nostro organismo, si comprende da subito l'importanza di accertarsi che la sua concentrazione nel sangue non sia al di sotto dei livelli di normalità.
Le vitamine del gruppo D, non solo consentono all'intestino di assorbire il calcio, ma ne regolano il corretto deposito ed assorbimento da parte delle ossa. Altra funzione è quella di garantire una corretta trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli, compreso ovviamente quello cardiaco.
Sintomi: La vitamina D è quindi fondamentale per proteggere la salute delle ossa e del sistema nervoso. Avere un apparato scheletrico sano è importante ad ogni età nel periodo della crescita (rachitismo) nell'età adulta e per le donne durante la menopausa (osteoporosi).
La corretta trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli evita crampi, senso di affaticamento e squilibri della funzione cardiaca.
Risultato: In pochi minuti si può sapere se i tuoi livelli di vitamina D rientrano nella norma.
Il tuo medico o la tua Naturopata, saprà indicarti il percorso più adatto da intraprendere: alimentazione, stile di vita, assunzione di integratori o altri eventuali approfondimenti diagnostici.

Prenota il test!

 

Test del PH vaginale 
Tipologia test: In condizioni normali i valori del PH vaginale variano da 3,8 a 4,4 e questo contribuisce ad evitare l'eccessiva proliferazione dei germi patogeni. Generalmente un innalzamento di questi valori, si associa alla presenza di un'infezione batterica.
In presenza di candidosi il PH vaginale non subisce variazioni.
Sintomi: Il ricorso a questo semplice test può essere utile per stabilire se la presenza di sintomi a livello vaginale (pruriti, bruciori, cattivo odore e perdite vaginali anomale) sia attribuibile o meno ad un'infezione.
Risultato: In nostro test, che potrai eseguire comodamente  a casa tua, ti consentirà in accordo con il tuo medico o la tua Naturopata di fiducia, di selezionare rapidamente il trattamento più efficace.

Prenota il test!

 

Test sulle Infezioni Vaginali 
Tipologia test: Le urine, in condizioni normali, devono essere sterili.
La presenza di un microrganismo determina una risposta immunitaria che crea infiammazione.
Se trascurate, queste infezioni possono cronicizzare o aggredire le alte vie urinarie (reni) causando gravi malattie.
Risultato: Strip: il test permette rapidamente la determinazione della presenza di nitriti (un metabolita specifico dei batteri) e di leucociti (globuli bianchi primi a reagire all'infezione).
Card: Il test permette rapidamente la determinazione della presenza di nitriti (un metabolica specifico dei batteri) e di proteine (marker di infezioni e stati febbrili, oltre che di altri patologie).

Prenota il test!

Per prenotare uno dei test sopra elencati, potrai contattarci:

Chiamaci al 329.94859405Mandaci una mail!