Curcuma, Propietà e Benefici

Curcuma, Propietà e Benefici

di Susanna Leoni

Curcuma: proprietà e benefici

La curcuma è una pianta che nasce spontanea e che viene utilizzata da millenni nella medicina ayurvedica.

Questa pianta fa parte della famiglia delle Zingiberaceae ed è meglio conosciuta anche con il nome di zafferano d’India per via della sua colorazione caratteristica. Può raggiungere il metro di altezza, e che risulta essere facilmente riconoscibile grazie alle sue foglie (larghe) e ai suoi fiori (gialli).

La radice, che risulta essere la parte della pianeta dove si racchiudono le importanti proprietà benefiche di questa pianta e dove i nutrizionisti focalizzano il proprio interesse è di forma cilindrica e di colore arancione.

I valori nutrizionali della curcuma

La curcuma ha ottimi valori nutrizionali che riepiloghiamo qui di seguito; 100 grammi di questa spezia contengono:

  • Calorie 354
  • Grassi 10 g
  • Acidi grassi saturi 3,1 g
  • Acidi grassi polinsaturi 2,2 g
  • Acidi grassi monoinsaturi 1,7 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Sodio 38 mg
  • Potassio 2.525 mg
  • Carboidrati 65 g
  • Fibra alimentare 21 g
  • Zucchero 3,2 g
  • Proteina 8 g
  • Vitamina C 25,9 mg
  • Calcio 183 mg
  • Ferro 41,4 mg
  • Vitamina B6 1,8 mg
  • Magnesio 193 mg

Valori di tutto rispetto!!!!

Tutte le proprietà della curcuma

La maggior parte delle proprietà attribuite alla curcuma dipendono dalla curcumina, che è il suo principio attivo alleato del benessere più conosciuto.

Questa molecola –classificabile fra i polifenoli – è responsabile del colore giallo dorato tipico della curcuma.

La Curcuma ha tantissimi proprietà benefiche fra cui:

è un potente antinfiammatorio: questa spezia può infatti aiutare il nostro organismo nel ridurre i meccanismi infiammatori, e in particolar modo quelli che coinvolgono le articolazioni, infatti la curcuma sembra essere efficace anche come coadiuvante nel trattamento dell’artrite reumatoide.

L'azione antinfiammatoria della curcumina dipende dalla sua capacità di controllare molteplici molecole promotrici dell'infiammazione (come l'interleuchina-6, l'interleuchina-1beta e il Tumor necrosis factor-alpha).

Ha una funzione depurativa: supportando il nostro corpo nel processo di espulsione delle tossine, e ha un’azione coleretica perché incrementa la produzione della bile e favorisce quindi il passaggio verso il duodeno; inoltre incrementa anche la produzione Vitamina C e di altri antiossidanti.

La curcuma è inoltre un noto elemento antiossidante e antitumorale, cicatrizzante e digestiva.

La potente azione antiossidante di questa spezia sarebbe ad esempio responsabile sia delle sue proprietà antitumorali che dell'effetto antinfiammatorio. Per quanto riguarda specificamente le proprietà antitumorali della curcuma, sembra che la curcumina riesca a sopprimere sia lo sviluppo che la progressione del cancro.

Tra le proprietà della curcumina, spiccano anche quella di stabilizzatore glicemico (migliorare la resistenza all'insulina), antibatterico, antistaminico, immunostimolante, seboregolatore, lenitivo, e protettore cardiovascolare.

Grazie a queste proprietà, la curcuma è quindi consigliata nei disturbi a carico del fegato, della mucosa gastrica e dei processi digestivi in genere, fungendo anche da stimolante dell'appetito.

È un prezioso cosmetico: infatti la curcuma viene utilizzata dalle donne Indiane come un preziosissimo cosmetico dalle proprietà protettive e nutrienti per la pelle, e per inibire la crescita dei peli superflui.

L’olio essenziale di curcuma rappresenta un valido aiuto nei confronti della bellezza femminile, dimostrandosi efficace quale trattamento antiaging naturale grazie alla sua azione idratante, nutriente e riequilibrante della pelle.

E’ ideale per combattere le rughe e le forme acneiche e per restituire tono, energia e vitalità alla pelle del viso e del corpo.

Utilizzato anche per rivitalizzare i capelli grassi e contrastare il problema della forfora, e le proprietà antibatteriche, antivirali e disinfettanti si rivelano di particolare efficacia nel trattamento di micosi, verruche ed herpes labiale.

In Cucina

Ottima in cucina, la curcuma può essere utilizzata per preparare bevande o come spezia di condimento.

Esistono centinaia di gustose ricette a base di Curcuma per coniugare salute e gusto. Ai fini culinari si suggerisce di comprare la radice fresca in piccole quantità, poichè si secca velocemente perdendo gran parte delle sue proprietà benefiche.

Ancora, ricordate che se acquistate la curcuma in polvere, già essiccata e macinata, è bene conservare il prodotto in un barattolo al riparo da luce e umidità.

Avvertenze sulla Curcuma

In generale, assumere curcuma non ha alcuna particolare controindicazione. Tuttavia, se assunta in dosi eccessive la curcuma potrebbe provocare alcuni effetti collaterali, come la nausea o l’acidità gastrica.

Inoltre, è bene evitare di assumere la curcuma se si è allergici anche a uno solo dei principi di cui è composta la curcuma. Ulteriormente, se assunta per diverso tempo in maniera consistente, la curcuma può provocare ulcere, dissenteria, nausea, meteorismo, calcoli.

Al di là di queste cautele ci sentiamo di tranquillizzarvi circa le proprietà e i vantaggi che la curcuma può conferirvi: si tratta di un elemento davvero portentoso, che potete certamente fare vostro anche grazie alle tantissime ricette che vi permetteranno di assumere la curcuma in una sana alimentazione.