Zeolite - Proprietà, Benefici, Avvertenze

Zeolite - Proprietà, Benefici, Avvertenze

di Susanna Leoni

Zeolite: proprietà, benefici, avvertenze

Proprietà della zeolite

Le zeoliti nascono dall'incontro delle lava incandescente dei vulcani e l'acqua salmastra dei mari mediante il processo di zeolitizzazione, ovvero della trasformazione di rocce in zeoliti.

Questo processo è frequente in regioni soggette ad antiche attività vulcaniche, come le regioni di Paratunka e Pauzhetka in Kamchatka, e zone particolari in Nuova Zelanda e in Islanda.

 L'unica miniera di zeolite in Italia, presente in Toscana tra Sorano e Pitigliano, è in provincia di Grosseto.

Grazie alla loro speciale caratteristica di scambiare i propri cationi liberi con metalli pesanti, ioni di ammonio o altri cationi la Zeolite è un minerale dalle eccezionlai capacità depurative.

Esistono tantissimi tipi di Zeolite, se ne contano più di 100 tipi differente, ma possiamo dividerle in tre macro gruppi:

  • Zeoliti con canale unidimensionale,
  • Zeoliti con canale bidimensionale,
  • Zeoliti con canale tridimensionale,

In base ai più recenti studi la zeolite clinoptilolite sottoposta ad attivazione tribomeccanica, è quella più efficace ed adatta per l’uomo in quanto, sottoposta a un processo fisico o chimico che le consente di reagire più facilmente, riesce a diventare uno strumento utile per la depurazione del corpo umano da metalli pesanti, tossine, radicali liberi.

Una volta entrata nell'organismo, la zeolite attivata inizia il suo lavoro nel tratto gastro-intestinale, grazie a una reazione chimica.

Benefici e uso della zeolite

La zeolite è un ottimo coadiuvante per una profonda depurazione e disintossicazione dell'organismo infatti è un antiossidante naturale e alcalinizzante che risulta particolarmente utile come integratore per gli sportivi, per chi svolge un'intensa attività fisica o mentale, per chi è stressato, per gli studenti per convalescenti e per persone anziane.

Alleato della pelle e della fertilità, la zeolite migliorerebbe le prestazioni fisiche e mentali.

Le 10 principali proprietà della Zeolite:

1. Depurante: perché assorbe tossine, metalli pesanti, e prodotti chimici, allontanandoli con eccezionale efficacia dall'organismo.

2. Antiossidante: neutralizza i radicali liberi agendo come potente antiossidante

3. Alcalinizzante: contribuisce attivamente al mantenimento dell'equilibrio fisiologico

4. Migliora le prestazioni mentali, ma anche fisiche: risultano così un valido supporto per sportivi e studenti

5.E' un'alleato della pelle: allevia acne, psoriasi ed eczemi, dermatiti e gonfiori

6. Immunostimolante: secondo in più recenti studi, potenziando l'attività delle terapie in atto

7. Supporto al tratto gastrointestinale: regola il metabolismo, migliora la digestione e contrasta gastriti e ulcere.

8. Aumenta la fertilità

9. Antitumorale: potenzia l'attività di chemio e radioterapia; al contempo indebolisce le cellule tumorali.

10. Non è tossico: questo minerale non viene assorbito dal tratto gastro-intestinale, pertanto non è tossico e riduce la presenza di elementi dannosi nell'organismo (azione disintossicante e protettiva) e evita l'assorbimento di questi elementi dannosi da parte dei tessuti (azione preventiva)

Per l'uso topico si può usare poca polvere e tamponarla sulle zone interessate con un batuffolo imbevuto d’acqua, massaggiando delicatamente.

Numerosi zeoliti sono da tempo impiegati nell'industria, in particolare nell'industria petrolchimica, come catalizzatori, ma anche nei detergenti, in edilizia, agricoltura, nella purificazione delle acque e dei depuratori e in medicina.

 La zeolite può essere usata per l’assorbimento degli odori, per eliminare l’inquinamento dei terreni.

 Controindicazioni della zeolite

Non sembrano esserci particolari controindicazioni riguardo l'assunzione di zeolite, minerale che viene definito atossico, non assorbito dal tratto gastro-intestinale.

Tuttavia le persone molto sensibili potrebbero avere reazioni di tipo nervoso, mal di testa o nausea, essendo appunto una cura chelante, che libera da tossine e apporta comunque modifiche interne all'organismo.

L'altra accortezza da tenere presente è che va fatta in modo graduale, bevendo anche molta acqua, poichè il potere assorbente della zeolite potrebbe originare qualche problema di stitichezza.